GATTO ERGO SUM (Mursia) di Federica Sgarbi e Set

sabato 2 luglio 2011

UNA BUONA NOTIZIA (FORSE, SPERIAMO): Il Palio di Siena non va candidato a diventare patrimonio dell’Unesco



Se si realizzerà, se diventerà nero su bianco, allora sarà una splendida notizia.
Soprattutto un sollievo, per tutti i Quattrozzampe coinvolti e travolti in queste manifestazioni.


L'immagine che ho allegato a questo post, l'ho trovata su internet: era intitolata CAVALLO BRADO...



Da express-news 2/7:
"Il Palio di Siena non va candidato a diventare patrimonio dell’Unesco

Dopo la morte del cavallo Messi della contrada Chiocciola oggi a Siena nelle prove del Palio di domani, il ministro del Turismo Michela Vittoria Brambilla mette in discussione il futuro della gara e parla del Palio come di una “anacronistica manifestazione” per il quale è stata giusta la “decisione di non candidarlo a diventare patrimonio dell’Unesco”.

“Da tempo avevo lanciato l’allarme circa le condizioni di pericolosità per gli animali coinvolti in questa anacronistica manifestazione. Credo – dice Brambilla in una nota – che sia giunto il momento di sottoporre ad un esame rigoroso questa ed altre competizioni in cui creature viventi vengono sfruttate e rischiano la vita per il solo divertimento dell’uomo. E il Palio di Siena, visto quello che accade ripetutamente, non può più considerarsi intoccabile”.

Dicendosi “profondamente rattristata per l’ennesimo tragico incidente costato la vita a un cavallo durante le prove del Palio di Siena”, la Brambilla ritiene “certamente una giusta decisione non candidarlo a diventare patrimonio dell’Unesco. Una decisione che avrebbe legato l’immagine del nostro Paese alla morte violenta di un altro cavallo innocente. Non è questa l’Italia che vogliamo fare conoscere al mondo”, conclude."
(TMNews)

Nessun commento:

Posta un commento