GATTO ERGO SUM (Mursia) di Federica Sgarbi e Set

lunedì 25 ottobre 2010

ADESSO, QUANDO NASCIAMO, SIAMO "LEGALI"... ECCO L'ANAGRAFE FELINA


Da tempo, esisteva l'anagrafe canina.
Si era fatto qualche tentativo anche per noi.
Ora è ufficiale: nasce l'anagrafe felina.
Ma non è obbligatoria...

"Serve a identificare e rintracciare il micio. Ma non è obbligatorio come per i cani
Nasce l'anagrafe dei gatti: con il microchip
Il sensore elettronico può essere applicato senza anestesia. Una banca dati registrerà i codici
Serve a identificare e rintracciare il micio. Ma non è obbligatorio come per i cani

Nasce l'anagrafe dei gatti: con il microchip

Il sensore elettronico può essere applicato senza anestesia. Una banca dati registrerà i codici

ROMA - Pari opportunità anche nel mondo animale. Sul modello di quella canina, nasce l'anagrafe felina, banca dati informatizzata che registra i codici per l'identificazione dei gatti dotati di microchip. Da ora in poi chi ha iscritto il proprio micio nel listone elettronico potrà sperare di ritrovarlo attraverso il piccolo sensore elettronico sottopelo. Bastano pochi minuti per rendere rintracciabile il gatto: non c'è bisogno di anestesia per inserirlo all'altezza del collo con una siringa.
I proprietari potranno rivolgersi a un veterinario che aderisce all'anagrafe e accederanno alla registrazione online. È chiaro che chi ha già provveduto non deve ripetere l'operazione.
Il servizio è stato realizzato dall'associazione nazionale medici veterinari (Amvi) col supporto tecnico di Frontline Combo. Rispetto a quella canina, l'anagrafe ha due differenze. Primo, si tratta di un registro nazionale, dove confluiranno automaticamente tutti i dati riversati dagli ambulatori o dai responsabili delle colonie feline. Secondo, è un servizio su base volontaria, dunque non c'è, come nel caso dei cani, nessun obbligo di renderli rintracciabili."

Da Corriere.it 25/10/10

1 commento:

  1. Io non sono molto d'accordo! La cute dei gatti è delicatissima, stessa ragione per cui anche i vaccini sui gatti vengono fatti con un'accortezza molto diversa rispetto ai cani...
    Non so se il gioco vale la candela.
    Ivana

    RispondiElimina