GATTO ERGO SUM (Mursia) di Federica Sgarbi e Set

mercoledì 10 novembre 2010

GRATIS...




Oggi è uscito questo interessante articolo su noi Quattrozzampe.

Ve lo riporto.

Ah... il corsivo è mio !!!

"Gli animali soffrono "gratis"

CESARE PIERBATTISTI

Il cagnolino della signora sgambetta sul tavolo in attesa di essere vaccinato con il classico atteggiamento di timore che caratterizza anche noi quando siamo dal medico. «Ha undici anni, dottore, quanti sarebbero? ». Il veterinario ha capito cosa intende dire la signora ma fa il furbetto e chiede «In che senso?», « Beh, se fosse un uomo ».

A questo punto ci sono due strade: o il dottore, arrampicandosi sui vetri come una raganella, spara una cifra, sulla base di tabelle ideate da qualche mente perversa, oppure cerca di spiegare, spesso inutilmente, alla proprietaria del cagnolino che la domanda è priva di logica, sarebbe come chiedersi quante biciclette fanno un’automobile.
Purtroppo è ancora fortemente radicata in noi la cultura antropocentrica: l’uomo come unità di misura di tutte le cose.

«Ma chi è più intelligente: il cane, il gatto o il cavallo?». Anche questa è una domanda stuzzicante, poiché dovremmo prima decidere cosa vogliamo intendere con il termine intelligenza, altrimenti è un po’ come chiedersi se era più intelligente Leonardo da Vinci o Albert Einstein. Ma la domanda terribile che però si sente sempre meno è:


«Soffrono come noi?»


La madre di tutti i quesiti e ci riporta tristemente a teorie filosofiche cartesiane che offendono la più elementare sensibilità.

Certo che gli animali soffrono! Come gli esseri umani, anzi a chi ritiene che solo l’uomo abbia avuto in dote un’anima e possa aspirare alla vita eterna, dovremmo dire che la situazione degli animali è decisamente più tragica in quanto il loro dolore non ha non ha giustificazione alcuna e, praticamente, soffrono «a gratis». "

Nessun commento:

Posta un commento